STORZ MEDICAL

Le patologie dell’apparato locomotore attivo e passivo, chiamate anche patologie muscoloscheletriche, rappresentano la causa più frequente di dolori (cronici) al mondo. Tra tali patologie rientrano i dolori alla schiena, l’artrosi o i tipici infortuni sportivi come, ad esempio, le infiammazioni tendinee e articolari. Chi ne soffre lamenta spesso notevoli limitazioni nella vita quotidiana e una ridotta qualità di vita.

La terapia extracorporea a trasmissione magnetica (EMTT) è una procedura non invasiva sviluppata appositamente per il trattamento di queste patologie. Si distingue da altre forme di magnetoterapia per la frequenza di oscillazione e intensità del campo magnetico più elevata (cosiddetta potenza di trasduzione effettiva). Si ritiene che queste proprietà possano migliorare i processi di guarigione nel corpo.

Come funziona in concreto il trattamento?

Gli impulsi magnetici ad intensità elevata vengono dunque trasmessi al corpo, sul quale producono il proprio effetto. Un trattamento dura da 5 a 20 minuti. A seconda della gravità e della risposta alla terapia vengono effettuate 6 – 8 sedute.

Il trattamento EMTT può influire positivamente sulle reazioni chimiche nelle cellule mutate. Può inoltre riattivare il metabolismo cellulare e normalizzare i processi fisiologici.